lunedì 9 gennaio 2012

NUOVA SUPERCOMPATTA DA CANON: PowerShot G1 X


erede della fortunata serie G, la nuova PowerShot G1 X si presenta sul mercato con un impressionante sensore di dimensioni 1,5", grande quasi come i sensori APS-C.
Si tratta di un CMOS da 14,3 Mpixel formato 4:3 da 18,7x14 mm, simile quindi in altezza al sensore APS-C usato in alcuni modelli EOS (22,2 x 14,8 mm) e dotato della stessa dimensione dei pixel e struttura del sensore che troviamo sulla EOS 600D.
Molto estesa la gamma ISO, che per la prima volta su una compatta Canon arriva a 12.800
La lente di questa fotocamera, uno zoom 4X stabilizzato (fino a 4 stop con Intelligent IS) con focali equivalenti da 28 a 112mm, presenta elementi asferici con indice di rifrazione ultra elevato (UA) ed un diaframma a 6 lamelle.
L'obiettivo della PowerShot G1 X copre le focali da 28 mm a 112 mm; usa elementi asferici con indice di rifrazione ultra elevato (UA) e un diaframma a 6 lamelle, ma la luminosità massima (f/2,8 - 5,8), buona in posizione grandangolo, non fa gridare al miracolo alle lunghe focali. Probabilmente la partita tra la G1 X e le mirrorless si giocherà proprio sull'ottica.
Non manca uno stabilizzatore ottico d'immagine (IS) con compensazione fino a 4 stop, supportato da Intelligent IS, che analizza la lunghezza focale, la distanza del soggetto e il tipo di movimento della fotocamera applicando di conseguenza le modalità di stabilizzazione più appropriate. Per esempio, quando è rilevato un movimento di panning, viene attivata la modalità Panning IS e lo stabilizzatore agisce solo su un asse.
PowerShot G1 X offre tutte le principali modalità di scatto (Av, Tv, P, M) e presenta ghiere dedicate alle modalità ed alla compensazione dell'esposizione ed offre la possibilità di scattare in RAW con acquisizione a 14 bit.
Come ormai da standard anche per fotocamere ben più basic di questa, è possibile realizzare filmati Full HD (1080p) a 24fps con audio stereo, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Per quanto riguarda il prezzo di Canon Powershot G1 X, l'azienda fa sapere che quello suggerito alla vendita al pubblico è di 710 euro.

Nessun commento:

Posta un commento